Aiutaci
Sponsor

Logo Gruppo Fondiaria


Logo Sasa


Logo Castelvecchio


Logo Trudi


Logo Provincia Gorizia


Logo Città di Monfalcone
Partner

Logo Alto Adriatico


Logo Navico


Logo Movendo


Logo Syac


Logo Tecnoteca


Logo KoraComunicazione


Logo Harken


Logo Lofu
 
Visita al Cantiere Alto Adriatico: lavori in corso

Non potevo mancare la visita con gli amici del Cantiere Alto Adriatico, maestri d’ascia che hanno subito creduto nel nostro progetto ed hanno aderito proponendomi di navigare con la loro nuova creatura, l’Alto Adriatico 38’.

lavori_cantiereQuando entri in cantiere ti avvolge subito l’odore del legno. Lo stampo della barca di legno grezzo riposa in un angolo mentre tutte le cure sono dedicate alla nuova barca che sta nascendo giorno dopo giorno dalle mani amorevoli di questi artigiani.

Già quando lavoravo sul "Mirella" mi è capitato di essere in cantiere e bere un caffè nella pausa della mattinata: un breve momento di ritrovo in cui si parla di mare, di storie semplici di vita, di storie antiche del nostro Adriatico, di ricordi del passato e di progetti per il futuro.

I volti sereni di questi uomini, con le mani che hanno tanto lavorato eppure esprimono gentilezza e cura mentre maneggiano le assi di legno, raccontano già  da soli molte cose. Non posso far altro che ascoltarli incantata e apprendere: sono loro che mi hanno insegnato per primi a mantenere una barca in legno, a fare le vernici aspettando il momento giusto, ad apprezzare il calore del legno a dispetto delle barche in vetroresina, a volte certamente più semplici per la manutenzione, ma forse per questo più “fredde”.

Sono contenta di poter realizzare questo progetto su una barca costruita da loro perchè sono sicura della cura certosina con cui lavorano. Ora non vedo l’ora di poterla provare in mare, accarezzo le linee della chiglia e provo ad immaginare come filerà sulle onde, quante avventure passeremo insieme…

Saluto i ragazzi del cantiere: Buon lavoro!
gigi_cantiereGigi del Cantiere, il veterano

Gigi, veterano e colonna portante del Cantiere, mi insegna sempre molte cose e dà  consigli preziosi; anche per la circumnavigazione ha già  pensato a qualche soluzione molto funzionale per la barca...

Lorenzo, Federico e Giorgio...

cantiere1

Lorenzo e Federico con un altro gioiello del cantiere: il Feather 14'. Manca Giorgio all'appello, ma è  impossibile fermarlo anche solo per un attimo, sempre indaffarato com'è...

cantiere2

Mi aggiro tra i lavori in corso...
Saluto la barca: a presto!

collage_cantiere

magia!

Posted by Anonymous User at 2007-12-27 18:22
leggendo il racconto sembra proprio di sentirlo l'odore di quel legno e di vederle quelle mani esperte e rugose al lavoro.
ci hai regalato un sorriso, che magia!
grazie, massimo e sandra