Aiutaci
Sponsor

Logo Gruppo Fondiaria


Logo Sasa


Logo Castelvecchio


Logo Trudi


Logo Provincia Gorizia


Logo Città di Monfalcone
Partner

Logo Alto Adriatico


Logo Navico


Logo Movendo


Logo Syac


Logo Tecnoteca


Logo KoraComunicazione


Logo Harken


Logo Lofu
 
Vi racconto la mia prima traversata

Margherita inizia con questo post il racconto delle sue traversate e noi siamo pronti ad ascoltare...

traversata_mLa mia prima tarversata risale al 2003, quando ho partecipato alla Transat des Alizes a bordo di Fibra Locman Italy. Siamo partiti dall’Isola d’Elba, dove la barca faceva base, in trasferimento fino al Portogallo a Portimao, dov’è iniziata la vera avventura.

E' stata la "mia" traversata, la prima, oltre che un’esperienza sportiva anche "un viaggio dentro di sè", come diceva Giancarlo Pedote, mio fratello d’oceano e compagno in questa avventura, insieme anche a Luca Trentini, skipper ed armatore della barca. Solcare l’Atlantico su una barca di 30', dieci metri circa, in tre d’equipaggio è un’esperienza catartica.

traversata_bVivendo in modo spartano ed essenziale, gioendo del pesce volante che ti salta in barca, di una notte stellata in cui la barca fila su un mare come olio, in cui le stelle si riflettono e non sai più se sei in mare o in cielo, scopri che non serve tanto per essere felici, che le cose materiali sono relative. Siamo arrivati secondi assoluti a Sant’Barthelemy, nelle Antille francesi e il risultato sportivo pur rendendoci felici non corrispondeva alle tante lezioni imparate e alla crescita in quei 23 giorni di mare.


traversata_l

Luca Trentini, armatore della barca.

traversata_g

Giancarlo Pedote, mio fratello d’oceano, dopo la traversata ha scritto dei libri di successo editi da Mursia, "Il manuale dello skipper" e "Il manuale del velista", ora sta cercando sponsor per realizzare il suo grande sogno di fare la Mini Transat. Visitate www.giancarlopedote.it. Buon vento!