Aiutaci
Sponsor

Logo Gruppo Fondiaria


Logo Sasa


Logo Castelvecchio


Logo Trudi


Logo Provincia Gorizia


Logo Città di Monfalcone
Partner

Logo Alto Adriatico


Logo Navico


Logo Movendo


Logo Syac


Logo Tecnoteca


Logo KoraComunicazione


Logo Harken


Logo Lofu
 

Post di: Aprile 2008

204-10

Notizie da Margherita!

Argomento:

La traversata continua nel migliore dei modi: Margherita sta bene, il suo morale è sempre alto e ormai ha raggiunto Brindisi!

MB_004Negli ultimi due giorni Margherita è andata alla grande, ma ci ha fatto anche preoccupare un po'!

Durante il terzo giorno la nostra velista ha continuato spedita tra le onde giungendo all'altezza di Manfredonia dopo aver percorso altre 115 miglia utili e finalmente ha anche dato notizie di sé...

Leggi il resto...


Piccoli giornalisti in Barca

Prima di partire Margherita è stata intervistata da "piccoli giornalisti" e parteciperà all'edizione del TG dei ragazzi della Scuola Elementare Duca D’Aosta di Monfalcone.

bambini_tecnologiaHo ricevuto la gradita visita della IV elementare della Scuola Duca D’Aosta di Monfalcone. Tutto è nato dopo una conferenza sul “Pianeta blu”, un’iniziativa di teatro per ragazzi a tema scientifico: quest’anno in concomitanza con il centenario della Fincantieri si è scelto il mare. Mio papà era stato invitato ed ha esteso l’invito anche a me, per parlare anche del mio progetto...

Leggi il resto...

204-09

L'ospite più piccola salita sull'AA'38!

Argomento:

Ha solo 4 mesi e si è già goduta il suo battesimo del mare; è Sophie la bimba più piccola che Margherita ha avuto il piacere di ospitare sulla AA'38 prima della partenza.

sophieDomenica 30 marzo, finalmente una giornata di sole primaverile. Oggi il giorno era ideale per una veleggiata tranquilla nel golfo di Trieste e ho avuto a bordo un’ospite speciale, Sophie De Donno, 4 mesi che in braccio a mamma Lara e papà Riccardo ha ricevuto il battesimo del mare.

Leggi il resto...

204-08

Primi giorni di navigazione

Margherita è partita alle 12.00 circa di Domenica 6 aprile 2008; come sono andati i suoi primi giorni?

giorni2Il giorno della partenza il tempo è stato clemente con la nostra velista e ha anche permesso che riuscissimo a salutarla in una splendida giornata da ricordare.

A Trieste Domenica il cielo era solo parzialmente nuvoloso, i Venti deboli (5/10 km/h) di direzione variabile tendenti a disporsi tra Sud e Sud-Ovest e rinforzare.
La temperatura è rimasta stazionaria con una media intorno agli 11 gradi. Il Mare era quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento al largo. La visibilità buona...

Leggi il resto...

Margherita per "Libri e Libertà"

Tra i molti sostenitori dell'iniziativa di ABC, di cui Margherita è protagonista, ci sono anche le istituzioni. La Provincia di Gorizia ha voluto premiare e partecipare all'evento con un'idea molto interessante.

gorizia_marghAnche grazie al contributo della Provincia di Gorizia, la velista triestina è partita domenica 6 aprile dal golfo di Trieste per affrontare in solitario la circumnavigazione della nostra penisola.

La Provincia di Gorizia ha voluto inoltre contribuire all’iniziativa di Margherita associandola al proprio progetto di promozione della lettura “Libri e Libertà”.

Leggi il resto...

204-07

6 aprile 2008 - L'avventura è iniziata!

Ieri abbiamo salutato Margherita che è salpata sull'AA'38 e ha intrapreso la sua sfida per i bambini di ABC.

SorrisoIl sogno si è avverato, la barca ha mollato gli ormeggi, il mare ha accolto la nostra velista.

Margherita è partita accompagnata dagli auguri generali, dagli abbracci e dagli incoraggiamenti di tutti. Da un coro di hip hip hurrà!

Leggi il resto...

204-04

La storia di Maurizio

Argomento:

Molte persone, venendo a conoscenza dell'impresa di Margherita, hanno voluto scriverle e condividere con lei le loro storie ed emozioni. Ecco un bellissimo esempio...

barco_maurizioHo ricevuto molte testimonianze di persone che credono nel progetto, ma una di quelle che mi ha colpito di più è quella di Maurizio di Fiumicino che un giorno mi ha chiamato al telefono per raccontarmi la sua storia.

Gli ho detto: “perché non la scrivi e la mettiamo sul sito..."

Leggi il resto...

204-03

Buona notte, buona notte fiorellino!

Argomento:

Tra i tanti problemi che dovrà affrontare Margherita durante la sua traversata in solitaria c'è quello del sonno. Per fortuna si è rivolta ad uno specialista che la sta consigliando al meglio...

sonno4Qual è una delle difficoltà più grandi che deve affrontare un navigatore solitario? Tempeste, rotture, scalate in testa d’albero… Anche tutto questo, ma perché non guardare più nello specifico e pensare al completo sconvolgimento dei ritmi fisiologici del sonno? Avendo il sogno di compiere navigazioni in solitario mi sono sempre posta molte domande e ora che mi appresto a fare il giro d’Italia in solitario ho cercato delle riposte...

Leggi il resto...

204-01

Mio fratello Romedio

Argomento:

Margherita ci porta la testimonianza di suo fratello Romedio, che in quest'avventura l'ha seguita e sostenuta da vicino...

margh_romedioEcco la testimonianza di mio fratello Romedio, 20 anni, il più grande dei miei quattro fratelli, che vorrei ringraziare per avermi aiutato in questi mesi di preparazione, facendomi da tecnico del computer durante le presentazioni del progetto e da marinaio durante le prove in mare. Grazie Rome!

Leggi il resto...